Nel nostro percorso di consulenza sempre più spesso abbiamo il piacere di affiancare progetti nel mondo delle associazioni di promozione sociale appartenenti al terzo settore. Oggi siamo felici di raccontare la storia dell’Arch. Samuel Cima che di recente ha avviato con il supporto del Nostro Studio, Vuoto Futuro – Associazione di promozione sociale che opera principalmente nell’area della formazione universitaria e post universitaria con una importante attenzione alla ricerca scientifica e riqualificazione urbano-industrale di particolare interesse ed utilità sociale.
Samuel ed il suo gruppo di lavoro sono già da tempo attivi in questo settore avendo già avviato diversi work shop in collaborazione anche con Università nel campo della rigenerazione urbana e nel riutilizzo di ex spazi industriali. Vale la pena ricordare il progetto sull’ex Lanificio Carotti di Fermignano (PU) e l’ex Laminatoio Tempini a Brescia.
La missione di Vuoto Futuro
Vuoto Futuro si propone di proteggere e raccontare il patrimonio industriale del Nostro Paese con l’intento di lanciare idee e progetti orientati alla riqualificazione delle aree urbane ed industriali abbandonate o degradate, al fine di trasformarle in spazi vitali e sostenibili.
L’associazione lavora a stretto contatto con le comunità locali, gli enti pubblici e i privati, le Università occupandosi di ricerca e formazione in ambito architettonica ed è pronta a promuovere, sensibilizzare e lanciare e un forte messaggio ed una nuova visione nel mondo dell’architettura basata principalmente sul confronto.
La loro selezione alla Biennale di Venezia 2025 è solo l’inizio di un percorso che li vedrà coinvolti in progetti sempre più ambiziosi e innovativi cercando di promuovere una cultura del recupero in ambito architettonico.
Siamo orgogliosi di supportare Vuoto Futuro nel loro percorso. La loro passione e la loro dedizione sono un esempio per tutti coloro che credono nel potere dell’architettura e dell’urbanistica per creare un futuro migliore e sostenibile.
Segnaliamo anche un Raccolta fondi a loro Favore per contribuire al progetto ed alle varie iniziative al seguente link: https://gofund.me/307acdb5

